Skip to main content

Apprendere non è sempre semplice e spesso succede che, anche se si applicano, alcuni studenti non ottengono i risultati sperati. Migliorare e sviluppare un metodo di studio adeguato si può!

 

Se si vuole fare in modo che il tempo che si passa con la testa sui libri sia il più efficace possibile, è fondamentale trovare un metodo di studio in linea con le proprie caratteristiche di apprendimento e, perché no, anche in linea con il modo di pensare e memorizzare (estremamente personale)!

Cosa si sentono spesso dire i genitori ai ricevimenti scolastici con i professori? “È bravo, si impegna, ma manca di un metodo di studio personale… potrebbe ottenere risultati di gran lunga migliori”.

Che è possibile fare quindi per migliorare la situazione? Che cosa vuol dire poi, in buona sostanza, il concetto “metodo di studio”?

 

Metodo di studio, questo sconosciuto!

metodo di studio - appuntiAndiamo a frammentare questa parola composta e capiamo ciascuna delle sue componenti:

1. in primo luogo, il metodo: è un termine che sta genericamente a indicare un comportamento finalizzato a costituire un ordine razionale e le regole/principi da adottare per l’acquisizione di una conoscenza in modo efficace;
2. seconda parola, lo studio è niente meno che l’insieme delle tecniche o strategie messe in atto per ottenere conoscenza in uno specifico settore di apprendimento e di tutte le relazioni di questo con le altre informazioni e generi di apprendimento.

I metodi di studio e di memorizzazione sono anche detti mnemotecniche e attraverso queste si è spesso in grado di generare veri e propri metodologie di studio.
L’obiettivo primario del metodo di studio rimane quindi l’apprendimento di uno specifico argomento nel minor tempo possibile e nel modo più efficace!

 

Come trovare la giusta metodologia di studio?

Il problema del “come trovare il proprio metodo di studio” sta più che altro nel fatto che non esiste un vero e proprio metodo di studio collettivo, esiste invece il metodo di studio proprio, personalizzato, specifico per te in quanto studente.
Un modo per iniziare a capire qual è quello che fa per te è studiare come studi… suona un po’ ridondante ma è proprio così, poniti le domande “qual è il luogo dove mi concentro di più?”, “quanto dura la mia concentrazione?”, “quali sono le distrazioni che devo allontanare da me se sono sui libri?”, “quali sono le materie per me più facili e quali le più difficili?” o ancora meglio “sono uno studente che per lo più sottolinea, crea mappe concettuali oppure preferisce ripetere a voce alta ciò che legge?”…
Se non sei capace di capirlo da solo, puoi sempre affidarti a dei professionisti, ossia docenti che con ripetizioni o assistenze dedicate ti permettono di ottenere tutti i risultati che vuoi anche in pochi incontri!
Ricorda sempre questo: ogni mente ha una propria struttura inimitabile, devi solo capire qual è la tua esattamente e poi la tua strada di studente sarà tutta in salita!

 

Schemi, riassunti, leggere e ripetere o registrazioni vocali? Individuare qual è il giusto metodo di studio a scuola per te è sempre più facile!