Il Liceo Classico

mente aperta !

Tratto distintivo

Nell’ambito degli indirizzi scolastici presenti in Italia, il Liceo Classico è quello caratterizzato da una impronta umanistica più marcata. È inoltre la più antica e prestigiosa scuola di studio, l’unica fino al 1969 a dare accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

Obiettivi formativi

Il Liceo Classico è un indirizzo scolastico in grado di dare una solida base culturale, un approccio allo studio metodologico e una forma mentis improntata sull’analisi del contesto e sull’argomentazione delle proprie idee.

Materie Umanistiche

Difficoltà

Senza un’ immaginazione, pensare è impossibile.

Aristotele, filosofo greco, 384-322 a.C.

Il Liceo Classico dell’Istituto Visconti

Il curriculum dello studente di Liceo Classico all’ Istituto Visconti è incentrato sullo studio dell’italiano, della cultura umanistica e della civiltà classica (lingua e letteratura greca, oltre che latina). A questo viene affiancato l’approfondimento delle lingue straniere, limitato nel numero di ore. La formazione è quindi per lo più letteraria, storica e filosofica con un focus sulla lettura, sull’analisi e interpretazione di scritti o fonti documentali e sulla capacità di collegamento tra le diverse discipline.

Durante il corso di studio lo studente sviluppa anche la conoscenza dei principali linguaggi e sistemi concettuali in area scientifica: scienze matematiche, fisiche e naturali sono alcune delle materie affrontate nel percorso.

Anche se le principali materie sono di natura umanistica, il percorso di studi del Liceo Classico garantisce una preparazione culturale completa e approfondita, che supporta lo studente post-Diploma indipendentemente dall’indirizzo universitario scelto.

Molto più di un semplice Istituto...

Il Liceo Classico dell’Istituto Visconti articola un percorso che combina discipline imposte dall’Ordinamento con attività personalizzate con attenzione alla singolarità di ciascuno studente. Molto importanti sono anche le attività di supporto allo studio che comprendono ripetizioni, doposcuola e materiali didattici tutti rigorosamente gratuiti e compresi nella retta annuale.

L’impostazione della didattica scolastica è il risultato di un continuo lavoro dei docenti che garantisce un confronto interdisciplinare articolato fondato sull’ orientamento all’innovazione e alla tecnologia.

L’Istituto Visconti offre corsi regolari e di recupero degli anni scolastici perduti per il Liceo Classico, oltre alle ripetizioni volte a migliorare la metodologia di studio conseguendo il Diploma.
È situato in posizione strategica ed offre ai non residenti  la possibilità di essere ospitati al Visconti College.

L’Istituto Visconti è inoltre tra le migliori scuole private in Italia e mantiene un rapporto diretto con i genitori che sono costantemente informati sull’ andamento scolastico dei propri figli.

Compila il Form per essere contattato dall’Istituto Visconti

Materia I anno II anno III anno IV anno V anno
Italiano
Inglese
Latino
Greco
Geografia
Storia
Filosofia
Matematica 1
Scienze 2
Fisica
Disegno - Arte
Scienze motorie / sportive
Religione / alternative

Nota 1 : informatica al biennio
Nota 2 : Biologia scienze della Terra.

Consegui il Diploma di Liceo Classico in 5 anni o meno con il percorso di recupero degli anni scolastici perduti
Decidi qual è la soluzione che fa più per te: lezioni di mattina, pomeriggio o sera? Oppure lezioni per lavoratori?
Non vivi a Padova o Provincia? Alloggia in pensione completa al Visconti College!
Prova il supporto e-learning per lezioni di approfondimento, compiti per casa, valutazioni e pagella online
Approfitta di ripetizioni, doposcuola e materiali didattici, è tutto gratuito e compreso nella retta mensile!

CHIAMA SUBITO !

L’Istituto Visconti è a completa disposizione per approfondire le possibilità offerte dal Liceo Classico!

CHIAMA SUBITO !

L’Istituto Visconti è a completa disposizione per approfondire le possibilità offerte dal Liceo Classico!

Prospettive: a chi è consigliato e chi può accedere

Il Liceo Classico è una scuola di prestigio, fatta per chi ha la passione per la conoscenza e amore per lo studio. È un percorso scolastico molto formativo ma impegnativo: richiede costanza e dedizione da parte dello studente; è più adatto a studenti con una predisposizione all’analisi, allo spirito critico e alla chiarezza espositiva.

I requisiti di accesso al Liceo Classico sono la Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado oppure un’età superiore ai 23 anni.

Proseguimento degli studi: cosa studiare dopo il Diploma

Per gli studenti che vogliono proseguire gli studi, il Liceo Classico è il corso più indicato poiché fornisce una vasta cultura di base e un allenamento intellettuale che facilitano senza dubbi il percorso universitario. Questo indirizzo è particolarmente indicato per l’iscrizione a corsi di laurea come Lettere, Filosofia, Medicina, Farmacia e Sociologia.

Opportunità nel mondo del lavoro: molte carriere in diversi settori

Il diploma conseguito al Liceo Classico consente di partecipare ai concorsi per impieghi nelle Pubbliche Amministrazioni (statali e parastatali) come Ministeri, Regioni, Comuni ed Enti Pubblici Economici. Permette inoltre di lavorare presso Enti Privati con ruoli gestionali e strategici.