Servizi Socio Sanitari

al servizio del sociale

Tratto distintivo

Tra le scuole Secondarie di Secondo Grado presenti in Italia, l’Istituto Professionale Servizi Socio Sanitari deriva dal vecchio indirizzo Dirigenti di Comunità che ha cambiato nome con il nuovo ordinamento del Ministero della Pubblica Istruzione.

Oltre che educatore, animatore e assistente, porta a diventare anche operatore socio-sanitario (O.S.S.), figura di supporto all’infermiere con attività orientate a soddisfare i bisogni della persona assistita per il suo benessere.

Obiettivi formativi

A conclusione degli studi, il diplomato in Servizi Socio Sanitari è in grado di:

  • Gestire interventi a sostegno dell’inclusione sociale di individui, comunità e fasce deboli
  • Individuare soluzioni ottimali nella vita quotidiana per problemi organizzativi, psicologici e igienico-sanitari
  • Motivare e coinvolgere gli utenti a partecipare alle attività proposte (siano esse espressive, manuali, motorie oppure ludiche)
  • Collocarsi correttamente nella relazione utenti-operatori
  • Utilizzare la pedagogia per condurre e monitorare l’andamento degli interventi educativi

Materie Tecniche

Difficoltà

Non si possono scindere i problemi sociali da quelli sanitari.

Arthur Kleinman, psichiatra, 1941

I Servizi Socio Sanitari dell’Istituto Visconti

Il corso quinquennale dell’Istituto Visconti per il corso Professionale Servizi Socio Sanitari è strutturato in modo tale da integrare attività dettate dall’Ordinamento e percorsi personalizzati per ciascuno studente. Il Diploma permette l’accesso al mondo del lavoro nella sanità pubblica, nei servizi sociali o nelle strutture socio-sanitarie private, ma anche di proseguire gli studi presso tutte i corsi universitari, in particolare quelli sanitari.

Gli insegnamenti dell’Istituto permettono agli studenti di intervenire nella parte gestionale dell’impresa socio-sanitaria e nella promozione di reti di servizio per attività di animazione sociale o assistenza. Lo studente diventa in grado di svolgere compiti con altre figure, in autonomia o su indicazione di medici, infermieri, educatori professionali, fisioterapisti, ostetrici e altre professioni sanitarie.

Molto più di un semplice Istituto...

Il supporto allo studio è garantito grazie a ripetizioni, doposcuola e materiali didattici gratuiti (compresi nella retta mensile) è un grande punto a favore degli studenti dell’Istituto. A questo si aggiungono altri elementi di rilevanza che inseriscono l’Istituto Visconti nell’elenco delle migliori scuole private:

  • Continuo lavoro di docenti qualificati per l’impostazione della didattica scolastica
  • Innovazione tecnologica nelle strutture e negli insegnamenti
  • Possibilità di percorsi di recupero anni scolastici e anche di ripetizioni
  • Posizionamento strategico delle strutture
  • Possibile alloggio in pensione completa al Visconti College
  • Rapporto diretto e continuo con gli studenti e le loro famiglie

Compila il Form per essere contattato dall’Istituto Visconti

Materia I anno II anno III anno IV anno V anno
Italiano
Inglese
Storia
Matematica
Informatica
Fisica
Chimica
Biologia
Sc. Umane 
Disegno / Arte
Metod. oper.
Igiene
Psicologia
Diritto
Tecn. amm.
Scienze motorie / sportive
Religione / alternative
Vuoi un Diploma nei Servizi Socio Sanitari? Ottienilo in 5 anni o anche meno con il recupero anni scolastici
Lezioni di mattina, pomeriggio o sera? Soprattutto se sei un lavoratore, scegli la soluzione più adatta a te!
La didattica scolastica a portata di clic grazie al supporto e-learning e compiti per casa con pagella online.
TI serve un aiuto ad hoc? Puoi accedere a ripetizioni pomeridiane, doposcuola e materiali didattici gratuiti!
Il Visconti College è una buona opportunità se non vivi in Veneto e devi trovare un alloggio!

CHIAMA SUBITO !

L’Istituto Visconti è a completa disposizione per approfondire le possibilità offerte dall’ indirizzo Servizi Socio Sanitari !

CHIAMA SUBITO !

L’Istituto Visconti è a completa disposizione per approfondire le possibilità offerte dall’ indirizzo Servizi Socio Sanitari !

Prospettive: a chi è consigliato e chi può accedere

L’Istituto Professionale con indirizzo Servizi Socio Sanitari è consigliato a chi è interessato al sociale, alla salute e al benessere delle persone e della comunità. È adatto anche a chi vuole acquisire doti relazionali per interagire al meglio con il prossimo e desidera lavorare in un ambiente finalizzato al benessere sociale, soprattutto di bambini, adolescenti e anziani.

I requisiti di accesso al Liceo Scienze Umane sono la Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado oppure un’età superiore ai 23 anni.

Opportunità nel mondo del lavoro: un settore principale, molte attività

Il Diploma di Istituto Professionale Servizi Socio sanitari consente di partecipare ai concorsi per impieghi nella carriera di concetto delle Amministrazioni statali e parastatali oppure di iniziare la carriera come educatore di scuola d’infanzia, animatore socio educativo, addetto all’assistenza di base o insegnante tecnico pratico negli Istituti Professionali. Dopo aver frequentato un corso post-diploma, è possibile diventare anche operatore socio sanitario.

Proseguimento degli studi: cosa studiare dopo il Diploma

Per coloro che vogliono proseguire gli studi dopo la scuola dell’obbligo,il Diploma di Istituto Professionale Servizi Socio sanitari consente l’iscrizione a qualsiasi Facoltà Universitaria o Scuola para-universitaria, escluso il Magistero. Il percorso è molto indicato per il conseguimento di lauree in ambito sanitario e l’iscrizione a Scienze della Formazione, Scienze dell’Educazione Psicologia o altri corsi attinenti per le Professioni Sanitarie.