Liceo Scientifico

non solo matematica

Tratto distintivo

Il Liceo Scientifico nasce a partire dal Liceo Classico ed è, tra le scuole secondarie di secondo grado, uno il corso più seguito da parte degli studenti italiani. Alla fine del quinquennio viene rilasciato il Diploma di Maturità Scientifica.

Obiettivi formativi

Il Liceo Scientifico è un indirizzo scolastico che ha sempre avuto come obiettivo didattico la formazione scientifica dello studente in parallelo con quella umanistica: le due parti, in armonia tra loro, garantiscono una solida preparazione in entrambe le aree.

Opzioni

INDIRIZZO TRADIZIONALE: questo indirizzo propone la base delle materie classiche del corso di studi

SCIENZE APPLICATE: un indirizzo del Liceo Scientifico che dà maggior rilievo alla parte scientifica, con introduzione dell’informatica e abolizione del latino

OPZIONE SPORTIVA: indirizzo  del Liceo Scientifico particolarmente consigliato a studenti già legati al mondo sportivo, caratterizzato da materie scientifiche e tecniche legate allo sport (a livello generale e specifico)
L’istituto Visconti ha la copertura dei corsi per tutte le opzioni del Liceo Scientifico.

Materia Scientifiche

Difficoltà

Se qualcosa non può essere espresso in numeri non è scienza: è opinione

Robert Anson Heinlein, autore di fantascienza, 1907-1988

Il Liceo Scientifico dell’Istituto Visconti

Il curriculum del Liceo Scientifico dell’Istituto Visconti si fonda un rapporto orario armonico tra le materie più scientifiche come la fisica o la matematica e le materie letterarie come il latino o l’italiano. Lo studente può sviluppare, quindi, un bagaglio culturale e nozionistico di notevole spessore.

Tra gli obiettivi del Liceo Scientifico c’è la formazione di una mentalità logica e razionale: per questo motivo lo studio del latino antico è particolarmente mirato. Nonostante questo, la recente Riforma dell’Istruzione ha portato ad articolazioni (o indirizzi) che non comprendono questa materia nel loro piano di studi.
Questo corso di studi sviluppa nello studente una buona capacità analitica dei fenomeni logici e scientifici e delle fonti letterarie affrontate nel corso dell’anno scolastico. Saprà cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e riflessione filosofica; avrà padronanza del linguaggio logico-formale; si informerà sull‘ evoluzione scientifica e tecnologica per cogliere applicazioni potenziali nel proprio contesto.

Durante il Liceo Scientifico lo studente acquisisce una solida base formativa e ha accesso a qualsiasi settore lavorativo e/o universitario post-Diploma.

Molto più di un semplice Istituto...

Il Liceo Scientifico dell’Istituto Visconti propone un percorso di 5 anni che unisce discipline dettate dall’Ordinamento con attività specifiche, stando sempre attenti alle esigenze dei singoli studenti. Durante la carriera scolastica godono di rilievo le ripetizioni, i doposcuola e i materiali didattici gratuiti a supporto dello studio compresi nella retta mensile.

La didattica scolastica è impostata grazie a brainstorming tra i docenti e a un continuo lavoro di aggiornamento interdisciplinare fondato sull’innovazione tecnologica.

Durante il Liceo Scientifico lo studente acquisisce una solida base formativa e ha accesso a qualsiasi settore lavorativo e/o universitario post-Diploma.

L’Istituto Visconti offre sia corsi regolari che di recupero degli anni scolastici perduti. Propone inoltre ripetizioni per conseguire il diploma di Liceo Scientifico migliorando il metodo di studio.
È situato in posizione strategica e permette ai non residenti di alloggiare al Visconti College.

L’Istituto Visconti è classificata tra le migliori scuole private italiane, anche grazie al rapporto diretto con i genitori che vengono informati periodicamente sulla resa scolastica dei propri figli.

Compila il Form per essere contattato dall’Istituto Visconti

Materia I anno II anno III anno IV anno V anno
Italiano
Lingua straniera
Latino 1
Geografia
Storia
Filosofia
Matematica 2
Informatica 3
Scienze 4
Fisica
Disegno - Arte
Scienze motorie / sportive
Religione / alternative

Nota 1 : solo indirizzo tradizionale
Nota 2 : informatica al biennio in indirizzo tradizionale
Nota 3 : solo in indirizzo scienze applicate
Nota 4 : Biologia, chimica, scienze della Terra.

Ottieni il Diploma di Liceo Scientifico in 5 anni… o anche meno seguendo il percorso di recupero degli anni scolastici persi
Lezioni di approfondimento, compiti per casa, valutazioni e pagella online grazie al supporto e-learning
Qual è la soluzione per te? Lezioni al mattino, pomeriggio o sera oppure lezioni per lavoratori?
Comprese nella retta mensile ci sono ripetizioni, doposcuola e materiali didattici!
Se non vivi a Padova o Provincia non temere! Puoi alloggiare al Visconti College in pensione completa!

CHIAMA SUBITO !

L’Istituto Visconti è a completa disposizione per approfondire le possibilità offerte dal Liceo Scientifico!

CHIAMA SUBITO !

L’Istituto Visconti è a completa disposizione per approfondire le possibilità offerte dal Liceo Scientifico!

Prospettive: a chi è consigliato e chi può accedere

Il Liceo Scientifico è consigliato a chi vuole una formazione che unisca argomenti scientifici e umanistici per acquisire un’ottima base culturale che faciliti l’accesso alle facoltà di carattere tecnico-scientifico. Si tratta di un percorso molto adatto a studenti con una predisposizione alla comprensione dell’evoluzione scientifica e tecnologica per realizzare possibili applicazioni nel contesto reale.

I requisiti di accesso al Liceo Scientifico sono la Licenza di scuola media (Scuola Secondaria di Primo Grado) oppure un’età superiore ai 23 anni.

Proseguimento degli studi: cosa studiare dopo il Diploma

Per gli studenti che vogliono proseguire gli studi, il Liceo Scientifico fornisce una cultura di base ampia oltre a una capacità di analisi che facilita senza dubbio un possibile percorso universitario.

Il corso è suggerito per l’iscrizione a Ingegneria, Fisica, Chimica, Farmacia, Statistica e Architettura.

Opportunità nel mondo del lavoro: molte carriere in diversi settori

Il diploma conseguito al Liceo Scientifico dà la possibilità di partecipare ai concorsi nelle Pubbliche Amministrazioni (sia statali che parastatali) come Ministeri, Regioni, Comuni, ecc. Permette inoltre di lavorare presso Enti Privati di ogni settore ricoprendo ruoli strategici, con possibilità di carriera.