Liceo Scienze Umane

capire la mente umana

Tratto distintivo

Tra gli indirizzi scolastici presenti in Italia, il Liceo Scienze Umane è quello che deriva dall’ex Liceo Socio Psico Pedagogico a seguito delle recenti riforme del Ministero della Pubblica Istruzione e nasce dalle basi dell’istituto magistrale. Grazie alla presenza di discipline attente agli aspetti relazionali e della comunicazione, il Liceo Scienze Umane propone una formazione rivolta alla didattica e/o all’ambito sociale

Obiettivi formativi

Il Liceo Scienze Umane, grazie alla presenza di discipline attente agli aspetti relazionali e della comunicazione, propone una formazione rivolta alla didattica e all’ambito sociale. La didattica si concentra sull’obiettivo di far comprendere allo studente le variabili che influenzano i fenomeni educativi, soprattutto in situazioni reali.

Indirizzi

INDIRIZZO TRADIZIONALE: questo indirizzo propone la base delle materie del corso di studi ed eredita la struttura dell’Ex Liceo sperimentale Psico Pedagogico

ECONOMICO-SOCIALE: un indirizzo che dà la possibilità di cogliere i nessi tra le scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche e che consiste nell’evoluzione del vecchio Liceo delle Scienze Sociali

L’istituto Visconti ha la copertura dei corsi per tutte e due le opzioni del Liceo Scienze Umane.

Materia Umanistiche

Difficoltà

Non dobbiamo dare a nessuno la possibilità di allontanarsi da noi senza sentirsi migliore e più felice.

Madre Teresa di Calcutta, religiosa, 1910-1997

Il Liceo Scienze Umane dell’Istituto Visconti

Le materie caratterizzanti per il Liceo Scienze Umane all’ Istituto Visconti sono le scienze sociali e umane (psicologia, antropologia, pedagogia, sociologia, metodologia della ricerca, ecc) da affiancare al latino e a una lingua straniera nell’indirizzo tradizionale o ad almeno due lingue straniere nell’indirizzo economico-sociale.
Il corso fornisce soprattutto conoscenze, abilità e competenze fondamentali per i processi formativi. A conseguimento del Diploma, lo studente è in grado di comprendere, sia in situazioni reali che simulate, le variabili che influenzano i fenomeni educativi.

Il Liceo Scienze Umane è un percorso di studi che garantisce una preparazione completa sullo studio dell’individuo e della propria persona, dando accesso a molteplici indirizzi universitari dopo il Diploma.

Molto più di un semplice Istituto...

Il corso quinquennale del Liceo Scienze Umane dell’Istituto Visconti è strutturato per integrare attività imposte dall’Ordinamento e percorsi personalizzati per ogni studente. Il supporto allo studio con ripetizioni, doposcuola e materiali didattici compresi nella retta mensile, ossia completamente gratuiti, costituisce infatti il fiore all’occhiello dell’Istituto.

L’impostazione della didattica scolastica è il risultato di un continuo lavoro di docenti qualificati, basato sul confronto interdisciplinare e l’orientamento all’innovazione tecnologica.

L’Istituto Visconti offre corsi regolari quinquennali e anche possibilità di recupero degli anni scolastici perduti. A questa offerta si aggiungono le ripetizioni che consentono di migliorare il metodo di studio e ottenere il Diploma di Liceo Scienze Umane.
In quanto a posizionamento, l’Istituto si trova in luoghi strategici  e offre possibile alloggio presso il Visconti College su richiesta.

L’Istituto Visconti mantiene inoltre un rapporto diretto con i genitori che sono costantemente informati sull’andamento scolastico dei propri figli: guadagna così un posto nell’elenco delle migliori scuole private italiane.

Compila il Form per essere contattato dall’Istituto Visconti

Materia I anno II anno III anno IV anno V anno
Italiano
Latino 1
Lingua straniera
II Lingua straniera 2
III Lingua straniera 1 
Geografia
Storia
Filosofia
Scienze Umane 3
Diritto
Diritto / ec. politica 4
Matematica 5
Fisica
Scienze 4
Arte
Scienze motorie / sportive
Religione / alternative

Nota 1 : Latino solo in indirizzo tradizionale.
Nota 2 : Tre lingue solo in opzione economico-sociale.
Nota 3 : Pedagogia, psicologia, sociologia, antropologia.
Nota 4 : Diritto / ec. politica solo in opzione economico-sociale.
Nota 5 : Informatica al biennio.
Nota 6 : Biologia e scienze della Terra. Chimica solo in opzione economico-sociale e solo al biennio.

Vuoi il Diploma in Liceo Scienze Umane? Raggiungi il tuo obiettivo in 5 anni o meno con il recupero anni scolastici
Preferisci le lezioni al mattino, di pomeriggio o di sera? Sei un lavoratore? Scegli la soluzione più adatta a te!
Se vuoi alloggiare lontano da casa o non vivi in Veneto, il Visconti College è una buona opportunità con pensione completa!
Ottieni tutto comodamente in un clic grazie al supporto e-learning per lezioni di approfondimento, i compiti per casa e la pagella online
Hai bisogno di un aiuto personalizzato? Le ripetizioni, i doposcuola e i materiali didattici sono compresi nella retta mensile!

CHIAMA SUBITO !

L’Istituto Visconti è a completa disposizione per approfondire le possibilità offerte dal Liceo Scienze Umane!

CHIAMA SUBITO !

L’Istituto Visconti è a completa disposizione per approfondire le possibilità offerte dal Liceo Scienze Umane!

Prospettive: a chi è consigliato e chi può accedere

Il Liceo Scienze Umane è molto consigliato agli studenti che vogliono comprendere a fondo i processi cognitivi e mentali acquisendo competenze tecniche di indagine e padronanza comunicativa in ambito sociale. È inoltre adatto a chi è interessato alle regole di convivenza, alla esplorazione umana e alle dinamiche inter-comunicative.

I requisiti di accesso al Liceo Scienze Umane sono la Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado oppure un’età superiore ai 23 anni.

Proseguimento degli studi: cosa studiare dopo il Diploma

Per coloro che non vogliono interrompere gli studi dopo la scuola dell’obbligo, il Liceo Scienze Umane – pur consentendo l’iscrizione a qualsiasi università o scuola para-universitaria ad esclusione del Magistero – è raccomandato per i corsi di laurea in nel settore didattico e umanistico che necessitano di competenze logico-tecniche: Scienze della Formazione, Psicologia e Scienze Politiche.

Opportunità nel mondo del lavoro: molte carriere in diversi settori

I tirocini nelle scuole dell’obbligo dal nido alla primaria (oltre agli stage nelle comunità socio-educative) permettono a chi consegue il Diploma di Liceo Scienze Umane di sviluppare competenze professionali concrete per impieghi come operatore servizi sociali oppure socio-pedagogico. Questo tipo di formazione consente inoltre di partecipare ai concorsi per impieghi nelle Pubbliche Amministrazioni (statali e parastatali) e consente l’accesso a carriere di responsabilità anche presso Enti Privati.