Liceo Linguistico

comunicazione e diplomazia

Tratto distintivo

Nell’ambito degli indirizzi scolastici presenti in Italia, il Liceo Linguistico è quello che grazie alle riforme del Ministero della Pubblica Istruzione ha ottenuto un livello simile al Liceo Classico e Scientifico, con impronta più internazionale e moderna.
Data la sua specificità nell’apprendimento delle lingue, è un indirizzo sempre più utile per diversi sbocchi lavorativi.

Obiettivi formativi

Il Liceo Linguistico dà altissima importanza all’obiettivo di autonomia comunicativa di tre o più lingue (oltre all’italiano). Assieme alla lingua, lo studente comprende l’identità storica e culturale civiltà diverse dalla propria, analizzandole in modo critico.

Materia Letterarie

Difficoltà

Per ogni lingua che si estingue scompare una immagine dell’uomo.

Octavio Paz Lozano, poeta e diplomatico,1914-1998

Il Liceo Linguistico dell’Istituto Visconti

Nel corso degli studi, lo studente del Liceo Linguistico viene immerso nei sistemi linguistici e culturali studiati, acquisendo: elementi e strutture delle lingue, analisi di fonti letterarie e – non ultimo – utilizzo di metodi e linguaggi. Questo corso di studi consente quindi l’acquisizione di una padronanza multidisciplinare.

Propone le stesse discipline del Liceo Classico o del Liceo Scientifico (a eccezione del latino), conferendo abilità necessarie per l’apprendimento di almeno tre lingue straniere e fornendo strumenti per rapportarsi alle diverse culture: solide basi critiche e dialettiche preparano lo studente a vivere nell’odierna società multiculturale.

Il Liceo Linguistico è un percorso di studi che garantisce una preparazione culturale completa, a supporto della carriera post-Diploma indipendentemente dall’indirizzo scelto.

Molto più di un semplice Istituto...

Il corso quinquennale del Liceo Linguistico dell’Istituto Visconti è impostato in modo tale da combinare le attività imposte dall’Ordinamento con percorsi personalizzati per ciascuno studente. Molto importante è infatti il supporto allo studio che comprende ripetizioni, doposcuola e materiali didattici tutti compresi nella retta mensile (completamente gratuiti).

L’impostazione della didattica scolastica è il risultato di un continuo lavoro di docenti particolarmente qualificati e madre lingua, basato sul confronto interdisciplinare articolato e sull’orientamento alle nuove tecnologie e all’innovazione. Scendendo nello specifico, lo studio delle lingue viene trattato in: morfologia, sintassi, semantica e letteratura.

L’Istituto Visconti offre sia corsi regolari che di recupero degli anni scolastici perduti, oltre alle ripetizioni volte a migliorare il metodo di studio per conseguire facilmente il Diploma di Liceo Linguistico.
È situato in posizione strategica ed offre alloggio presso il Visconti College ai non residenti in Regione.

L’Istituto Visconti mantiene inoltre un rapporto diretto con i genitori che sono costantemente informati sull’andamento scolastico dei propri figli: guadagna così un posto nell’elenco delle migliori scuole private a livello nazionale.

Compila il Form per essere contattato dall’Istituto Visconti

Materia I anno II anno III anno IV anno V anno
Italiano
Latino
I lingua straniera 1
II lingua straniera 1
III lingua straniera 1
Geografia
Storia
Filosofia
Matematica 2
Scienze 3
Fisica
Disegno - Arte
Scienze motorie / sportive
Religione / alternative

Nota 1 : Sono previste ore con docente madrelingua
Nota 2 : informatica al biennio.
Nota 3 : Biologia e scienze della Terra.

Sogni un Diploma di Liceo Linguistico? Ottienilo in 5 anni… o anche meno con il percorso di recupero anni scolastici
Decidi qual è la soluzione che fa più per te: lezioni di mattina, pomeriggio o sera? Oppure lezioni per lavoratori?
Devi alloggiare lontano da casa? Se non vivi a Padova o Provincia il Visconti College è la soluzione che fa per te!
Non rinunciare al supporto e-learning per lezioni di approfondimento, compiti per casa e pagella online
Hai bisogno di un aiuto in più? Le ripetizioni, i doposcuola e i materiali didattici sono compresi nella retta mensile!

CHIAMA SUBITO !

L’Istituto Visconti è a completa disposizione per approfondire le possibilità offerte dal Liceo Linguistico!

CHIAMA SUBITO !

L’Istituto Visconti è a completa disposizione per approfondire le possibilità offerte dal Liceo Linguistico!

Prospettive: a chi è consigliato e chi può accedere

Il Liceo Linguistico è consigliato in particolare a chi ha curiosità per culture e lingue estere, a chi vorrebbe fare un’esperienza di studio, lavoro o scambio culturale all’estero e a chi vuole entrare in contatto con le opere letterarie, estetiche, visive, musicali e cinematografiche dei Paesi di cui studia lingua e cultura.

I requisiti di accesso al Liceo Linguistico sono la Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado oppure un’età superiore ai 23 anni.

Proseguimento degli studi: cosa studiare dopo il Diploma

Per gli studenti che vogliono proseguire gli studi, il Liceo Linguistico vede una naturale prosecuzione nei corsi di laurea come Lingue e Letterature Straniere e Commercio Internazionale o nella Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori. Questo corso è anche particolarmente per coloro che vogliono frequentare l’università all’estero.

Opportunità nel mondo del lavoro: molte carriere in diversi settori

La profonda conoscenza delle lingue straniere elimina molteplici problemi d’inserimento nel mondo del lavoro per chi consegue il Diploma di Liceo Linguistico. Consente di partecipare ai concorsi per impieghi nelle Pubbliche Amministrazioni (statali e parastatali) e permette di lavorare presso Enti Privati come aziende di import/export o del settore alberghiero e del turismo, grazie al suo carattere di cultura europea.