Liceo Artistico

sviluppare la creatività!

Tratto distintivo

Nell’ambito degli indirizzi scolastici presenti in Italia, il Liceo Artistico prevede sia l’insegnamento di materie caratteristiche di un liceo che l’approfondimento di materie collegate con le arti applicate e visive.
Data la forte componente concettuale, storica e letteraria delle belle arti, si inserisce nell’ambito dei licei di tipo umanistico.

Obiettivi formativi

Il Liceo Artistico è un indirizzo scolastico in grado di dare una solida base culturale e a formare lo studente per la realizzazione di opere artistiche nell’ambito della pittura, scultura, architettura, design, grafica e scenografia; da anche molta importanza alle scienze audiovisive e allo studio della storia dell’arte.

Opzioni

Il percorso del Liceo Artistico si articola, a partire dal secondo biennio, nei seguenti indirizzi che sono tutti messi a disposizione dall’Istituto Visconti:

  • Arti figurative;
  • Architettura e ambiente;
  • Design;
  • Audiovisivo e multimediale;
  • Grafica;
  • Scenografia.

Materia Specifiche

Difficoltà

L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è

Paul Klee, pittore, 1879-1940

Il Liceo Artistico dell’Istituto Visconti

Il curriculum dello studente di Liceo Artistico all’Istituto Visconti è incentrato sullo studio di letteratura, storia, filosofia, matematica e fisica (ossia le materie liceali), ma ancora di più su lezioni teoriche e laboratoriali relative alle arti applicate e visive.A questo viene affiancato l’approfondimento delle lingue straniere, limitato nel numero di ore. La formazione è quindi per lo più umanistica, ovviamente con focus sull’arte.

Durante il corso di studio lo studente sviluppa anche la conoscenza dei principali linguaggi e sistemi concettuali in area scientifica: scienze matematiche, fisiche e naturali sono alcune delle materie affrontate nel percorso.

Anche se le principali materie sono di natura umanistica, il percorso di studi del Liceo Artistico garantisce una preparazione culturale completa e approfondita, che supporta lo studente post-Diploma indipendentemente dall’indirizzo universitario scelto.

Molto più di un semplice Istituto...

Il Liceo Artistico dell’Istituto Visconti articola un percorso che combina discipline imposte dall’Ordinamento con attività personalizzate con attenzione alla singolarità di ciascuno studente. Molto importanti sono anche le attività di supporto allo studio che comprendono ripetizioni, doposcuola e materiali didattici tutti rigorosamente gratuiti e compresi nella retta annuale.

L’impostazione della didattica scolastica è il risultato di un continuo lavoro dei docenti che garantisce un confronto interdisciplinare articolato fondato sull’ orientamento all’innovazione e alla tecnologia.

 

L’Istituto Visconti offre corsi regolari e di recupero degli anni scolastici perduti per il Liceo Artistico, oltre alle ripetizioni volte a migliorare la metodologia di studio conseguendo il Diploma.
È situato in posizione strategica a Padova, Monselice e Vasto ma offre ai non residenti la possibilità di essere ospitati al Visconti College.

L’Istituto Visconti è inoltre tra le migliori scuole private del Veneto e in Abruzzo e mantiene un rapporto diretto con i genitori che sono costantemente informati sull’andamento scolastico dei propri figli.

Compila il Form per essere contattato dall’Istituto Visconti

Materia I anno II anno III anno IV anno V anno
Italiano
Lingua straniera
Geografia
Storia
Matematica
Fisica
Scienze
Chimica
Storia dell'arte
Disc. Graf. e Pitt.
Disc. Geom.
Disc. Plast.
Laboratorio
Disc. Prog. arch. e amb.¹
Disc. Plast.²
Scienze motorie / sportive
Religione / alternative

Nota 1 : solo ind. architettura e ambiente
Nota 2 : solo ind. figurativo

Consegui il Diploma di Liceo Artistico in 5 anni o meno con il percorso di recupero anni scolastici.
Decidi qual è la soluzione che fa più per te: lezioni di mattina, pomeriggio o sera? Oppure lezioni per lavoratori?
Approfitta di ripetizioni, doposcuola e materiali didattici, è tutto gratuito e compreso nella retta mensile!
Prova il supporto e-learning: lezioni di approfondimento, compiti per casa, valutazioni e pagella online… in pochi semplici clic!
Non vivi a Padova o Provincia? Alloggia al nostro Visconti College in pensione completa!

CHIAMA SUBITO !

L’Istituto Visconti è a completa disposizione per approfondire le possibilità offerte dal Liceo Artistico!

CHIAMA SUBITO !

L’Istituto Visconti è a completa disposizione per approfondire le possibilità offerte dal Liceo Artistico!

Prospettive: a chi è consigliato e chi può accedere

Il Liceo Artistico è uno degli indirizzi di studio più interessanti e vari nelle sue articolazioni. È un percorso scolastico formativo dal punto di vista culturale che richiede costanza e dedizione, soprattutto per le ore di laboratorio; è più adatto a studenti con una predisposizione all’analisi e realizzazione di prodotti artistici.

I requisiti di accesso al Liceo Artistico sono la Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado oppure un’età superiore ai 23 anni.

Proseguimento degli studi: cosa studiare dopo il Diploma

Per gli studenti che vogliono proseguire gli studi, il Liceo Artistico è un corso indicato per frequentare sia un percorso universitario che accademie di arte. Rispetto all’università, questo indirizzo è indicato per l’iscrizione a corsi di laurea come Lettere, Filosofia, Sociologia, Storia dell’Arte e Tecnologie Multimediali.

Opportunità nel mondo del lavoro: molte carriere in diversi settori

Il Diploma conseguito al Liceo Artistico consente di partecipare ai concorsi per impieghi nelle Pubbliche Amministrazioni (statali e parastatali) come Ministeri, Regioni, Comuni ed Enti Pubblici Economici. Permette inoltre di lavorare presso Enti Privati, soprattutto ricoprendo ruoli creativi.