Liceo Sportivo

mens sana in corpore sano

Tratto distintivo

Il Liceo Sportivo è un percorso che affianca alle regolari attività disciplinari in aula un’intensa attività sportiva. Si fonda su l’impianto formativo del Liceo Scientifico tradizionale, è normato dal D.P.R. 52/2013 (art. 3 comma 2 del D.P.R. 89/10). Alla fine del quinquennio viene rilasciato il Diploma di Maturità in indirizzo Liceo Sportivo.

Obiettivi formativi

Il Liceo Sportivo è un indirizzo scolastico che ha come obiettivo didattico l’affiancamento delle attività in aula con gli impegni sportivi. Le materie umanistiche e scientifiche del Liceo Scientifico vengono supportate dalla cultura sportiva con la finalità di aumentare il senso civico degli studenti.

Materia Scientifiche

Difficoltà

Fare sport è una fatica senza fatica.

Gabriele D’Annunzio, politico e militare, 1863-1938

Il Liceo Sportivo dell’Istituto Visconti

Il percorso di studio del Liceo Sportivo all’Istituto Visconti prevede l’approfondimento delle scienze motorie (oltre che delle discipline sportive) all’interno di un percorso per l’apprendimento di conoscenze e metodi propri delle materie scientifiche (matematica, fisica e scienze naturali), oltre all’economia e al diritto.

Quello che sosteniamo è che lo sport favorisca lo sviluppo emotivo (oltre che fisico) dei giovani. Lo sport scolastico favorisce una nuova cultura sportiva e, allo stesso tempo, aumenta il senso civico degli studenti e quindi la socializzazione.

Il monte ore totale è lo stesso del tradizionale Liceo Scientifico, ma elimina gli insegnamenti di latino e storia dell’arte oltre a ridurre le ore di filosofia. Le discipline sportive introducono anche il nuovo insegnamento di economia dello sport. Solo all’Istituto Visconti è possibile personalizzare i corsi per chi ha impegni sportivi molto frequenti.
Durante il Liceo Sportivo lo studente acquisisce una solida base formativa e ha accesso a qualsiasi settore lavorativo e/o universitario post-Diploma.

Molto più di un semplice Istituto...

Il percorso di 5 anni di Liceo Sportivo all’Istituto Visconti prevede l’insegnamento delle materie imposte dall’Ordinamento scolastico su questo nuovo percorso, dando però sempre attenzione alle necessità e peculiarità di ciascun singolo studente. Per tutti gli iscritti è disponibile un servizio di ripetizioni, doposcuola e i materiali didattici compresi nella retta mensile (gratuiti in quanto a supporto dello studio).

La didattica dell’Istituto si fonda sulla professionalità dei docenti che impostano i programmi e le attività extra-scolastiche nel continuo confronto interdisciplinare e con aggiornamenti mirati all’innovazione tecnologica. L’obiettivo della didattica è quello di valorizzare lo sport e la sua funzione educativa, con finalità di raggiungimento di traguardi accettando sia il sacrificio che lo sforzo previsto.

L’Istituto Visconti offre sia corsi regolari che di recupero degli anni scolastici perduti. Propone inoltre ripetizioni per conseguire il diploma di Liceo Sportivo migliorando il metodo di studio.

Classificato tra le migliori scuole private, l’Istituto Visconti prevede un  rapporto diretto con i genitori che vengono informati periodicamente sulla resa scolastica dei propri figli.

Compila il Form per essere contattato dall’Istituto Visconti

Materia I anno II anno III anno IV anno V anno
Italiano
Lingua straniera
Geografia
Storia
Filosofia
Matematica 1
Scienze 2
Fisica
Discipline sportive
Diritto ed economia dello sport
Scienze motorie / sportive
Religione / alternative

Nota 1 : informatica al biennio in indirizzo tradizionale.
Nota 2 : Biologia, chimica, scienze della Terra.

Ottieni il Diploma di Liceo Sportivo in 5 anni di corso regolare… o anche meno con il recupero anni scolastici
Scegli la soluzione che fa per te… preferisci lezioni al mattino, pomeriggio, sera… oppure lezioni per lavoratori?
Alloggia al VIsconti College se non vivi a Padova o Provincia: pensione completa, zero pensieri!
Ricevi il supporto e-learning: lezioni di approfondimento, compiti per casa, valutazioni e pagella a portata di clic
Comprese nella retta mensile ci sono ripetizioni, doposcuola e materiali didattici, approfittane!

CHIAMA SUBITO !

L’Istituto Visconti è a completa disposizione per approfondire le possibilità offerte dal Liceo Sportivo!

CHIAMA SUBITO !

L’Istituto Visconti è a completa disposizione per approfondire le possibilità offerte dal Liceo Sportivo!

Prospettive: a chi è consigliato e chi può accedere

Il Liceo Sportivo è consigliato a chi vuole una formazione che unisca argomenti scientifici all’attività sportiva e alla conoscenza del corpo umano. In particolar modo, questo indirizzo è adatto a tutti gli studenti che svolgono un’attività agonistica impegnativa: in questo percorso è importante essere capaci di organizzare il proprio tempo, rispettare le regole, gestire successi e delusioni e soprattutto accettare sacrifici per per il raggiungimento di obiettivi a lungo termine.

I requisiti di accesso al Liceo Sportivo sono la Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado oppure un’età superiore ai 23 anni.

Proseguimento degli studi: cosa studiare dopo il Diploma

Per gli studenti del Liceo Sportivo che desiderano proseguire gli studi, il Diploma consente l’iscrizione a qualsiasi percorso universitario o para-universitario, con esclusione del Magistero. Il corso è particolarmente indicato per l’iscrizione a Scienze Motorie.

Opportunità nel mondo del lavoro: molte carriere in diversi settori

Il diploma conseguito al Liceo Sportivo consente di partecipare ai concorsi per impieghi statali e parastatali nelle P.A. (Pubbliche Amministrazioni) come ad esempio Ministeri, Regioni, Comuni ed Enti Pubblici Economici. Permette inoltre di lavorare presso Enti Privati di ogni settore.