Visconti college

College convitto: sentirsi come a casa

Un’offerta completa, oltre all’istruzione diamo anche l’abitazione

Grazie al suo college convitto, l’Istituto Visconti dà possibilità di vitto e alloggio agli studenti di Padova fuori sede. La vasta gamma di scelta presso il convitto, il residence e ulteriori soluzioni permette di garantire molteplici fasce di prezzi e servizi.

Per i nostri studenti il college è un percorso molto più ampio più di una normale scuola: è un luogo di costruzione del carattere attraverso progetti e di socialità che la scelta di condivisione offre.

Ogni studente, assieme alla sua famiglia, ha la facoltà di decidere la soluzione più adatta alle proprie esigenze e può essere personalizzata anche grazie alla consulenza della Direzione dell’Istituto Visconti. Il sostegno che tutto il corpo docenti e l’Istituto garantiscono permettono di risolvere tutte le necessità di affidabilità e sicurezza, sempre tenendo in conto le risorse economiche a disposizione.

Viene inoltre garantito un ambiente in cui si è circondati dai propri coetanei 24/7 svolgendo, oltre alle regolari attività scolastiche, anche laboratori che stimolano la creatività e impegni sportivi di diverse tipologie.

Tre sono le parole d’ordine: condivisione, coinvolgimento e accrescimento personale.

L’ornamento di una casa sono gli amici che la frequentano.

Ralph Waldo Emerson, filosofo e scrittore, 1803-1882

Le opportunità offerte dal college convitto

L’Istituto permette a tutti gli iscritti ai corsi regolari o ai corsi di recupero di aderire anche a questo servizio a pensione completa. Un college che dà l’opportunità di immergersi nel mondo scolastico e partecipare a tutti i corsi pomeridiani, sia per l’approfondimento che di ripetizioni, con uno spirito completamente diverso.

A questo programma didattico si aggiunge una particolare attenzione alle innovazioni e al digitale, alla multiculturalità e alle attività sportive con progetti come:

  • Progetti laboratoriali in ambito scientifico e umanistico;
  • Attività di preparazione linguistica e scambi culturali all’estero;
  • Possibilità di acquisizione di competenze digitali e informatiche;
  • Project work aziendali o stage;
  • Attività sportive nella città di Padova in strutture convenzionate (nuoto, palestra, calcio, pallavolo, basket, tennis, ecc.).

L’organizzazione del college convitto

La struttura è impostata secondo consigli e commissioni che aiutano a regolamentare l’organizzazione interna.

  • Consiglio di coordinamento: analizza la vita del convitto e cerca di apportare innovazioni, anche nel corso dell’anno scolastico; promuove iniziative per arricchire la quotidianità dei collegiali;
  • Commissione disciplinare: mantiene aggiornato il regolamento interno e si esprime in caso di gravi mancanze comportamentali;
  • Commissione culturale: promuove le iniziative culturali in città o all’interno dell’Istituto;
  • Commissione sportiva: propone e organizza tornei interni o attività esterne;
  • Commissione mensa: decide i menu quotidiani e quelli degli eventi organizzati nell’Istituto, assieme alla gestione delle sale.

Il Visconti College ha creato questa possibilità per i suoi studenti dei Licei e degli Istituti, sia tecnici che professionali. Cosa volere di meglio di un convitto per studenti, con studenti e pensato per aiutare gli studenti?

Scopri di più sull’Istituto e il suo Visconti College

Se vuoi frequentare l’Istituto ma non abiti vicino alle sedi, il Visconti College ti offre una possibilità in più, contattaci.