Eh sì… il liceo non è uno, ci sono più licei scientifici, o meglio più indirizzi. Amare la matematica e le scienze è un punto di forza per gli sportivi ma non solo!


Hanno da sempre l’obiettivo didattico di formare al meglio in area scientifica lo studente in parallelo con quella umanistica… i licei scientifici sono di tre tipi – o detto meglio – indirizzi, ma queste parti, in armonia tra loro, garantiscono una solida preparazione a tutti gli studenti.

 

Quali sono gli indirizzi del liceo scientifico?

licei scientifici strumentiCon questo corso di studi è possibile iscriversi a:

  1. INDIRIZZO TRADIZIONALE: propone la base delle materie classiche del corso di studi, punta molto non solo alle scienze ma anche al punto di vista umanistico (quindi linguistico, storico, filosofico…)
  2. SCIENZE APPLICATE: dà maggior rilievo alla parte scientifica, con introduzione dell’informatica e abolizione del latino
  3. OPZIONE SPORTIVA: particolarmente consigliato per studenti legati al mondo sportivo, è caratterizzato da materie scientifiche e tecniche legate allo sport (anche in modo dettagliato)

Il percorso scientifico tradizionale, quindi, permette di avere una preparazione a 360 gradi; le scienze applicate – lo dice il nome stesso – puntano al versante meno umanistico; l’indirizzo sportivo unisce all’esercizio fisico quello mentale.

 

Perché scegliere uno dei 3 licei scientifici?

Lo studio delle materie come la matematica, la fisica e la chimica dà solide basi per la risoluzione di problemi complessi e stimola le skill di analisi. Non credi che queste caratteristiche possano esserti d’aiuto nella vita in generale e non solo a scuola?
Durante i 5 anni di carriera dei licei scientifici si passano anche moltissime ore in laboratorio per test ed esperimenti scientifici!
E dopo il liceo? Le basi nelle materie scientifiche acquisite avvantaggiano la frequenza e superamento a pieni voti di indirizzi universitari molto ambiti come Medicina e Chirurgia o Ingegneria. Se si vuole lavorare, invece, si ha accesso facilitato a posizioni di rilievo all’interno di Aziende o Pubbliche Amministrazioni.

 

Licei Scientifici? Ce ne sono ben tre a tua disposizione! Tradizionale, scienze applicate o sportivo… materie simili ma specializzazioni diverse a disposizione di ogni gusto e predisposizione dello studente. Basta fare la scelta più giusta e il Diploma è sempre più vicino!