Perché scegliere l’Istituto Visconti come scuola superiore Padova? Continuando a leggere scoprirai il perchè!

 

Il passaggio dalle scuole media alle scuole superiori sicuramente è uno di quei momenti importanti e delicati che uno studente deve affrontare. Quindi scegliere l’indirizzo capendo le differenze principali che hanno i tre rami di studio nonché scegliere la scuola più adatta diventa molto importante.
Se sei di Padova e vicinanze, sicuramente troverai molti nomi di scuole ma oggi ti presentiamo un ottimo istituto privato che mette al primo posto l’attenzione ai propri allievi soprattutto quando hanno bisogno di un aiuto: l’Istituto Visconti di Padova.
Ma andiamo con calma, prima di tutto vediamo gli indirizzi delle scuole superiori…

 

Scuola superiore Padova: quale indirizzo scegliere?

Istruzione PadovaIl bello delle scuole superiori è che puoi scegliere di iscriverti in una scuola che magari ha materie che ti interessano di più rispetto ad altre e quindi potrai puntare su uno studio più mirato a ciò che ti interessa di più a differenza di cosa hai trovato frequentando le scuole medie.

L’ordinamento scolastico della scuola secondaria di secondo grado attualmente viene suddiviso in questa maniera:

  • licei, che si suddividono in liceo classico, liceo artistico, linguistico, musicale e coreutico o il liceo scientifico;
  • istituti professionali, settore industriale e artigianale e il settore dei servizi;
  • istituti tecnici che si suddividono in settore tecnologico e settore economico.

I licei sono adatti a chi amano studiare molto, a chi piacciono le belle arti e le lingue. Scegliendo un liceo è da mettere in conto che tra i tre ordinamenti scolastici sopra elencati, questo è l’unico dove è praticamente indispensabile che tu frequenti anche l’Università.

Gli istituti professionali offrono uno studio misto tra teoria e pratica: ottenendo il diploma presso un istituto professionale sarai in grado fin da subito di mettere in pratica ciò che hai studiato entrando direttamente nel mondo del lavoro. In questi istituti puoi decidere se ottenere diploma di scuola secondaria frequentando tutti i cinque anni oppure potrai decidere di concludere la scuola già a fine del terzo anno ottenendo una qualifica di istruzione professionale che comunque ti consentirà già di affacciarti al mondo lavorativo.

Gli istituti tecnici, che come spiegato prima si suddividono nel settore tecnologico e nel settore economico, formano periti agrari, ragionieri, periti industriali, geometri ecc. A differenza degli istituti professionali, qui devono essere frequentati tassativamente tutti cinque gli anni per ottenere un diploma, inoltre le figure professionali sono molto più remunerative rispetto a quelle che si andranno a formare frequentando gli istituti professionali. Anche in questo caso dopo i cinque anni si può già accedere al mondo del lavoro ma anche si può frequentare corsi all’Università oppure corsi post-diploma.

 

Perché dovrei scegliere come scuola superiore Padova l’Istituto Visconti?

Sia l’indirizzo professionale o l’indirizzo tecnico oppure un liceo li puoi trovare tutti all’Istituto Visconti, quindi qualunque sia la tua scelta la troverai anche qui.
L’Istituto Visconti ad oggi è ritenuta una delle scuole private migliori in Veneto. Scegliendo questo Istituto ti verrà garantita un’ottima istruzione, con anche insegnanti madrelingua per quanto riguarda lo studio delle lingue, cosa molto importante per impararne una nuova.
La marcia in  più dell’Istituto Visconti? L’assistenza completa allo studente, un obiettivo che da circa 30 anni questo Istituto mette al suo primo posto come principale obiettivo!!!
Sei uno studente che ha sempre avuto bisogno di ripassi, ripetizioni? Nessun problema! Alla scuola superiore Padova Istituto Visconti potrai ottenere ripetizioni da professionisti che capiranno la tua difficoltà e sapranno spiegarti al meglio come risolvere il tuo problema; inoltre potrai ricevere ulteriori materiali didattici. Questa cosa in più non ti costerà nulla, perchè questo servizio è coperto dalla retta che versi mensilmente per frequentare l’Istituto Visconti! Non solo, anche doposcuola e ginnastica sono compresi nella retta mensile!
Assistenza allo studente nonché costanti contatti con i genitori sull’andamento di studio del loro figlio sono due delle tante cose che questo Istituto non tralascia, anzi pone al primo piano dei suoi obiettivi.
Inoltre, per chi vive fuori dalla regione Veneto e decide di frequentare la scuola superiore Padova presso l’Istituto Visconti, esso mette a disposizione il Visconti College che offre vitto e alloggio diviso per vari prezzi.

 

Scuola superiore Padova, scegliendo l’Istituto visconti otterrai assistenza nonché una ottima formazione!